GAP | Chervò Golf Hotel & Spa San Vigilio
15882
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15882,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

About This Project

Chervò Golf Hotel & Spa San Vigilio:

Il progetto nasce da una sinergica collaborazione con il consiglio direttivo della società Chervò Golf capitanato dal presidente Piero Apicella, persona eclettica e di grande capacità imprenditoriale. Nonostante la mole del progetto, grazie ad una rara intesa professionale e alla bravura del suo team, siamo riusciti a realizzare il progetto rimanendo ampiamente nei tempi previsti.

Situato a 2 km circa dal centro storico  di Pozzolengo, lo Chervò Golf Club occupa 10 ha di terreno originariamente di provenienza agricola ormai in disuso senza consistenti valori naturalistici.

Nonostante la scala dell’intervento, il progetto instaura un rapporto rispettoso e senza interferenze col centro abitato di Pozzolengo e assume una polarità di importanza ed utenza internazionale in sinergia dialettica con il centro stesso.

La sua vicinanza all’autostrada permette un facile accesso all’area sia dagli aeroporti (Milano, Verona, Bergamo, Montichiari) che dall’asse Brennero-Modena.(collegamento con l’Austria). L’area in oggetto, pur essendo situata nelle colline moreniche, non presenta particolari emergenze, presenze di macchie boschive o coltivazioni di pregio quali viti o ulivi.Il leggero rialzo degradante verso il fosso Redone che la caratterizza, diventa ideale per la collocazione del Golf che, sfruttando al massimo gli andamenti naturali del terreno nel rispetto delle caratteristiche morfologiche dell’area si adatta alla stessa, valorizzandone le caratteristiche peculiari. Nel progetto si è cercata un’armonizzazione totale tra elemento artificiale e naturale, riducendo le situazioni invasive nei confronti delle specie arboree, il piccolo lago preesistente ha riacquistato l’originaria funzione di bacino per acqua piovana, e ne è stato realizzato un altro sempre per la raccolta di acqua piovana e di drenaggio, che diventano funzionalmente strategici per il mantenimento dei campi da golf.

Particolare attenzione e’ stata rivolta al recupero e restauro del complesso dell’Abbazia di San Vigilio, composto da una chiesetta quattrocentesca, una torre campanariae da alcuni ruderi agricoli in stato di degrado assoluto, tutte testimonianze storiche dell’intorno urbanistico.

Lo studio G.A.P. ha condotto la progettazione e la direzioni lavori dell’intero progetto edilizio (salvo la progettazione dei campi da golf, affidata a progettisti specializzati) che comprende:

1) Club House ,vincitrice del premio come migliore club house italiana dell’ultimo decennio.

2) Hotel a quattro stelle con ampia zona wellness piscina scoperta e piscina coperta in adiacenza e stretta correlazione con il nucleo antico preesistente

3) Centro sportivo, avente una piscina di circa 1000 mq. ,campi da tennis in erba sintetica, campi da basket, calcetto, tennis, beach-volley e magazzini per l’attrezzatura di manutenzione;

4) unità turistico-residenziali di varia tipologia e metratura, aggregate in cinque corpi distribuiti a corte, tipologia che ben si integra  con le preesistenze storiche.

 

http://www.chervogolfsanvigilio.it/index.cfm/it/

STATUS

completo

CLIENTE

Piero Apicella

AREA DI PROGETTO

10 ha

Date
Category
Hotel, Interni, Residenza, Restauro, Ristoranti, Sport, Wellness
Tags
bagno turco, clubhouse, golf, hotel, pietra, piscina, residenzaprivata, restauro, spa, sport, tennis, wellness