Villa Cortine Palace Hotel:
L’Hotel cinque stelle lusso Villa Cortine sorge sull’omonima collina a Sirmione, sul lago di Garda. Il sito è antichissimo, risale infatti all’epoca dei romani, che usavano questa collina come presidio militare (senza contare le vicine Terme di Catullo). Ci sono anche dei resti di un monastero costruito nell’800 d.C. e il famoso castello di Sirmione costruito nel 1259 dalla famiglia Scala per proteggere la cittadina.
Nel 1898 il Conte Kurt Von Koseritz acquista 5 ettari di parco e fece iniziare i lavori di costruzione di quello che sarebbe diventata Villa Cortine. La villa è in pieno stile neoclassico, con grandi colonne che sostengono la facciata. Ancora oggi si possono ammirare gli affreschi, i vetri colorati delle vetrate e il marmo di Verona che decorano questo magnifico edificio.
Il parco si pone come vera e propria barriera vegetale che rende l’ambiente molto rilassato e quieto, senza però bloccare la vista quasi periscopica su tutto il lago.
Lo studio GAP venne incaricato di restaurare l’intero edificio centrale comprendente di ingresso, studio, sale da pranzo e cena e progettare le camere dell’hotel.
Sempre nel rispetto della presistenza, lo studio si è posto l’obiettivo di riallineare l’atmosfera degli interni con quello degli esterni, riprogettando anche parzialmente tutto il portico di ingresso.
A metà degli anni ’60 venne realizzato un ampliamento e un restyling degli interni della villa, che si allontanava parecchio da quello che era lo stile della presistenza, ed è stata una grande sfida per l’ufficio rileggere questo intervento in maniera più consona alla morfologia e al linguaggio architettonico di Villa Cortine.
Lo studio ha anche realizzato uno dei ristoranti della villa vicino alla spiaggia. Studiando in maniera meticolosa l’andamento del terreno, il ristorante è stato costruito sul fianco della collina così da non creare volumetria e non rovinare la vista dalle camere. Il mobilio fisso è stato interamente disegno su misura con materiali pesanti e in linea col progetto come il marmo di Verona, spaccatelo e marmo di Botticino.